PAOLO DELLE MONACHE
SCULTURE
ANDREA MICHELI
FOTOGRAFIE
GALLERIA CERIBELLI

PRESS1   PRESS2

GALLERIA CERIBELLI
PAOLO DELLE MONACHE – ANDREA MICHELI
10 marzo – 21 aprile 2018

Inaugurazione
Sabato 10 marzo 2018 – dalle ore 18

La Galleria Ceribelli dedica una mostra a Paolo Delle Monache, scultore e Andrea Micheli, fotografo.

Lo scultore, Paolo Delle Monache, nato a Roma nel 1969, predilige il bronzo, materiale plasmabile e ideale per realizzare i numerosi e particolari dettagli dei suoi lavori. Originale e insolita è la scelta di dipingere le proprie sculture, scegliendo colori come il rosso, in tutte le sue sfumature, il celeste e le molte tonalità dell’ ocra.

Non perde mai di vista lo studio delle ombre nella realizzazione delle sue sculture che ricoprono una parte importante per la comprensione delle opere, ed influenzano la scelta del posizionamento delle stesse. Non è mai trascurata la bidimensionalità, la relazione tra i pieni e i vuoti che porta inevitabilmente a riflettere sul legame che le sue sculture hanno con l’architettura.

Dal testo in catalogo di Mario Botta: “Fragili frammenti traforati di sapore ‘post moderno’ riassumono l’ universo architettonico e vengono quasi usati come ‘caricature’ di una stagione costruita non particolarmente felice e che invece lo scultore fa apparire più convincente di quanto non siano riusciti a fare gli architetti”.

Andrea Micheli, nato a Milano nel 1972, fondatore dell’agenzia fotografica Photo Aid per il reportage sociale, collabora con note associazioni umanitarie, si occupa anche di fotografia pubblicitaria. Come emerge dalle sue fotografie, predilige l’ambiente e il rapporto che l’uomo ha con esso. Molte delle sue immagini riportano usuali attimi di vita quotidiana, a volte in chiave ironica, attraverso ricercati equivoci o opposizioni.

Gli stessi titoli scelti portano ad una osservazione più attenta e concentrata delle sue fotografie per poter comprendere a fondo quello che realmente vuole essere comunicato. Dal testo in catalogo di Mario Botta: “La trama del racconto iniziato con lo scatto dell’autore viene usata come pretesto scenografico rubato alla realtà di un istante. Il fotografo ricerca la complicità del fruitore che diviene inconsapevolmente protagonista del racconto attraverso le possibili interpretazioni che richiedono interscambi continui con la scena descritta”.

La mostra, curata da Arialdo Ceribelli, consiste in 10 sculture di Paolo Delle Monache e di 40 fotografie di Andrea Micheli. La scelta di unire questi due artisti nasce dal loro stretto legame di amicizia e dalla condivisa attenzione e studio dell’ambiente che li circonda, ognuno a suo modo, trasposto nei propri lavori. Una scultura di Paolo Delle Monache, Serendipity, sarà esposta per tutta la durata della mostra al Chiosto di Santa Marta, in Piazza Vittorio Veneto, di UBI Banca.

Il catalogo, “Ceribelli Editore”, introduce entrambi gli artisti con un testo di Mario Botta, la fedele riproduzione di tutte le opere esposte e un elenco delle precedenti esposizioni di entrambi gli artisti.

Catalogo in Galleria.

Galleria Ceribelli – Via San Tomaso 86 – 24121 Bergamo tel. e fax +39 035 231332 orario 10.00-12.30 – 16.00-19.30 Chiuso domenica e lunedì www.galleriaceribelli.com – info@galleriaceribelli.com